top of page
unnamed%20(4)_edited.jpg

LAURA NARDI

Laureata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, è attrice, formatrice e regista.
Come attrice teatrale è protagonista nei più importanti teatri italiani diretta da G. Patroni Griffi, E. Nekrosius, L.Ronconi, B. Besson, M. Sciaccaluga, S. Fantoni, R. Spregelburd, M. Cherubini, E. Giordano, tra gli altri.

Ha partecipato a varie produzioni televisive e cinematografiche nazionali e internazionali, diretta da N. Moretti, R. Attembourogh, C.Comencini, S. Soldini, S. Di Biagio da C.Th Torrini, I. Cotroneo, P. Jones tra gli altri.

Nel 2011 fonda l’associazione Causa, per la quale è responsabile dell’ideazione, della progettazione, dell’esecuzione e del coordinamento di tutte le attività culturali e degli eventi. Come regista e drammaturga ha scritto e diretto numerosi progetti tra cui “La Divina Commedia raccontata ai bambini: Inferno, Purgatorio e Paradiso”. Come formatrice realizza corsi di teatro e laboratori creativi per bambini e adulti per gruppi privati, scuole e centri culturali.

unnamed (1).jpg

GIORGIO LUPANO

Diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi.  Attore di estrazione teatrale, dopo il debutto come Oreste in Pilade di Pasolini diretto da Luca Ronconi lavora con compagnie private e teatri Stabili, diretto da registi come Lavia, Avogadro, Branciaroli, Sciaccaluga, Gregoretti, Barbareschi, Andò, Pressburger, Mattolini, Denoncourt.

Debutta nel cinema con Il Manoscritto del Principe di Roberto Andò, col quale lavora anche in Sotto falso nome. Partecipa a diverse produzioni italiane e straniere recitando al fianco di Jeanne Moreau, Daniel Auteil, Isabelle Huppert, John Goodman, Clive Owen, Naomi Watts in Francia, Germania, Israele, Inghilterra.

 

In televisione ha partecipato a diverse serie e miniserie italiane sia per Rai (Paura di Amare, Il Paradiso delle Signore) che per Mediaset (R.I.S., Sacrificio d’Amore). All’estero ha partecipato a produzioni tedesche (Munchen 7, Unter Verdacht), spagnole (La Princesa del Poligono, La Bella Otero), americane (Hannibal).

Marina-7.jpg

MARINA REMI


Diplomata alla “Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone”. Debutta in teatro nel ruolo di Cassandra ne Le Troiane di Euripide, in seguito lavora (tra gli altri) con Tonino Conte, Elio de Capitani, Pippo Delbono, Ferdinando Bruni, Claudio Collovà, Daniela Ardini, Emanuele Conte, Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli.
Recita in diversi film, tra questi Il Vangelo secondo precario di Stefano Obino, Onde di Francesco Fei, L’aria del lago di Alberto Rondalli, Trilogy Room 237 di Armando Costantino.

Prende parte ad alcune fiction televisive diretta (tra gli altri) da Renzo Martinelli, Eros Puglielli, Alessandro Angelini.
Ha all'attivo la partecipazione a videoclip musicali della scena indie anni ’90, radiodrammi e sketch comici televisivi.

Da sempre appassionata studiosa dei temi legati alla crescita personale e alla psicologia, dopo una certificazione e una specializzazione in coaching di ispirazione gestaltica lavora nella relazione di aiuto come life-coach e come coach specializzata nel public speaking.

unnamed_edited.jpg

AMANDIO PINHEIRO


Laureato in teatro alla ESMAE (Scuola Superiore di Musica e Arti dello Spettacolo) di Porto, lavora come attore con i principali registi e compagnie teatrali soprattutto portoghesi e italiane, ma anche francesi e inglesi; partecipa a varie serie TV e film portoghesi, italiani e francesi.
Dal 2001 inizia la sua attività di regista teatrale, firmando ad oggi più di trenta spettacoli. Tra il 2005 e il 2007 dirige per il Teatro Nacional di Lisbona le due sale del Teatro da Politécnica dedicate all’interazione tra Scienza e Arte.

Dal 2008 al 2018 è membro del CFC-UL - Centro di Filosofia delle Scienze – Universidade de Lisboa.

Nel 2006 crea la compagnia CAUSA, in Portogallo, con la quale fonda un gruppo di teatro e organizza eventi di promozione culturale di rilievo.
Parallelamente realizza un gran numero di scenografie teatrali e installazioni di “land art” quasi sempre legate ai temi della sostenibilità ambientale.

Collabora con Giorgio Testa e la Casa dello Spettatore in vari progetti dedicati all’infanzia e dal 2005 si occupa di formazione nelle scuole elementari, medie, licei e università.

unnamed%20(2)_edited.jpg

LAURA CORTINI


Diplomata all’istituto Europeo di Design nel 1996. Ha partecipato ad alcuni master lavorativi tra cui la Siet-Multimendia, e il Goethe Institute di Roma, ha frequentato corsi di specializzazione in rilegatoria, calligrafia, incisione, decorazione, ceramica, specializzandosi in grafica e illustrazione per bambini e ragazzi. Dal 1997 lavora in particolare nel settore della didattica editoriale scolastica e museale, scenografa di cartoni animati, disegnatrice per spettacoli e laboratori teatrali e curatrice del progetto grafico e delle immagini di siti e prodotti multimediali.

Tra le sue collaborazioni più significatiche: Arteingioco, il Comune di Roma, ADNkronos, L'Erma di Bretschneider, Città Nuova Editrice, Legambiente, IntermediaMMH, Rainet, Aurion Servizi Editoriali, Musicartoon, Franco Panini Ragazzi, Gangemi Editore, Teatro Causa, Istituto Luce.

Dal 1998 è docente presso la Scuola internazionale di Comics di Roma i corsi di illustrazione e di tecniche pittoriche.

unnamed%20(5)_edited.jpg

CRISTIAN GIAMMARINI


Laureato in Storia del teatro presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Diplomato alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, prende parte a numerose produzioni teatrali interpretando ruoli di rilievo con alcuni dei più importanti registi della scena italiana e internazionale: tra le esperienze più significative quelle con Luca Ronconi, Klaus Michael Gruber, Eimuntas Nekrosius.

Dal 1997 lavora per vent'anni con Ferdinando Bruni e Elio De Capitani del Teatro dell’Elfo di Milano prendendo parte a numerosi importanti spettacoli della compagnia milanese. Nel 2009 insieme a Giorgio Lupano dirige e interpreta “Maratona di New York” di Edoardo Erba.
Lo spettacolo viene replicato con successo nei successivi cinque anni in molti teatri italiani.

Nel 2002 e 2007 la casa editrice Ubulibri pubblica due volumi da lui curati: “Il gabbiano secondo Nekrosius” e “Progetto Domani”: cinque spettacoli di Luca Ronconi per le Olimpiadi della cultura di Torino 2006.

unnamed%20(3)_edited.jpg

LAURA MASCIOLI


Laureata in lettere moderne con indirizzo letteratura italiana e successivamente specializzata in Biblioteconomia, ha prestato a lungo servizio presso diverse biblioteche e centri di documentazione.

Nel corso del suo iter professionale ha lavorato in biblioteche di varie tipologie: di conservazione (Biblioteca Casanatense e Biblioteca Apostolica Vaticana), u
niversitarie (Biblioteca della LUISS Guido Carli), di ricerca e a carattere scientifico (Biblioteca medica dell’Accademia Lancisiana nel complesso dell’Ospedale S. Spirito), di enti culturali (Biblioteca dell’Accademia di San Luca), biblioteche ecclesiastiche (Pontificio Istituto S. Tommaso d’Aquino Angelicum), biblioteche e centri documentazione di enti parastatali (Formez PA), di associazioni culturali e onlus (ENS, Ente Nazionale per la Protezione e Assistenza Sordi Onlus).

Attualmente è impegnata come copywriter, copyeditor, revisore di testi, correttore di bozze e traduttore dal francese freelance per i principali marketplace di contenuti editoriali attivi sul web.

 

La Compagnia

La Compagnia CAUSA APS nasce nel 2011 dall'incontro tra Italia e Portogallo.  Gli spettacoli e le attività culturali sono realizzate in collaborazione con teatri, scuole, musei, istituti carcerari, centri culturali con particolare attenzione ai diritti delle donne, al legame tra scienza e teatro, alla drammaturgia contemporanea e al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

bottom of page