top of page

dom 11 feb

|

Roma

ITINERARI viaggio tra Arte, Natura e Cultura

Dall’11 febbraio al 21 aprile a Monteverde vecchio spettacoli, laboratori, concerti, incontri letterari e pittura. Eventi gratuiti

ITINERARI viaggio tra Arte, Natura e Cultura
ITINERARI viaggio tra Arte, Natura e Cultura

Orario e luogo

11 feb 2024, 11:00 – 21 apr 2024, 11:00

Roma, Via Ippolito Pindemonte, 00152 Roma RM, Italia

Informazioni

Dall’11 febbraio al 21 aprile a Monteverde vecchio, nel Municipio XII di Roma, si svolge “ITINERARI tra arte, natura e cultura”, una rassegna multidisciplinare con la direzione artistica di Laura Nardi e Sonia Barbadoro. Teatro, musica, letteratura e pittura sono le proposte dei sette incontri previsti ogni domenica nello Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B). Le due giornate conclusive, invece, si svolgono all’aperto, a Villa Doria Pamphili (Largo 3 giugno 1849 – Roma), con due percorsi di teatro itinerante e partecipato aperti a tutti. Temi principali delle performances e degli spettacoli sono l’ambiente e il rispetto della natura, la libertà e il riconoscimento dell’altro nella sua diversità, nonché la capacità di leggere la realtà attraverso l’umorismo. L’arte diventa il veicolo per parlare di amore, collera, pace, guerra, violenza, povertà, inclusione e uguaglianza dei diritti. In calendario ci sono laboratori di pittura e di teatro, mostre di artisti emergenti e di fama. In calendario anche incontri letterari e presentazione di libri della piccola editoria sulle grandi sfide della contemporaneità: dai cambiamenti climatici allo sfruttamento del lavoro, dal femminicidio alla libertà di espressione, dalla memoria storica a un ultimo contributo dedicato a Pasolini. Negli appuntamenti al Parco di Villa Pamphili sono in programma percorsi artistici e itineranti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie per promuovere una cultura ecosostenibile e valorizzare il patrimonio della tradizione popolare attraverso la fiaba.

Gli eventi si svolgono ogni domenica e sono tutti a ingresso libero, per prenotazioni o informazioni si può scrivere alla mail causa.ac.it@gmail.com o telefonare al numero 3881557130.

 Il programma completo al link: https://www.teatrocausa.org/post/itinerari-viaggio-tra-arte-natura-e-cultura

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per informazioni o prenotazioni: causa.ac.it@gmail.com - 3881557130

Laura Nardi, direttrice artistica della rassegna insieme a Sonia Barbadoro, afferma: “La nostra rassegna vuole essere un itinerario di riflessione sulla natura e sugli elementi naturali, sul tema del viaggio come riscoperta della propria individualità e collettività, sulla creazione artistica incentrata sulla coesistenza e trasformazione degli elementi antropici e naturali su una tela, della poesia e della musica come cura dell’animo e come portatrici di civiltà. “

Spazio Sferocromia è uno studio d’arte a Monteverde nato dalla rigenerazione e trasformazione di una vecchia officina in galleria d’arte per volontà del pittore e scultore Umberto Ippoliti. Uno spazio creativo aperto agli artisti emergenti che ospita mostre, esposizioni personali e collettive, ma che si apre anche a tutte le altre arti performative e attività culturali. Quattrocentocinquanta metri quadri di spazio dove è possibile per chiunque trascorrere del tempo, circondati dalle opere murali del maestro Ippoliti, grandi tele realizzate con elementi naturali e materiali di scarto e di riciclo.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.

ITINERARI tra Arte, Natura e Cultura

Dall’11 febbraio al 21 aprile 2024

Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B – Roma)

Percorso sostenibile: Autobus 791, 170, 719, H, 982, 75, 792, 44. Treno Regionale Stazione Trastevere. Tram 8 e 3.

Villa Doria Pamphili (Largo 3 giugno 1849 – Roma)

Percorso sostenibile: Autobus 115, 280, 710, 85, 870,871, 982 Treno Regionale Stazione Trastevere

INGRESSO LIBERO

Informazioni: causa.ac.it@gmail.com - 3881557130

Pagina Facebook: www.facebook.com/teatrocausa

Pagina Instagram: www.instagram.com/teatro.causa/

Sito web: www.teatrocausa.org

__________________________________________

Ufficio Stampa - Graziella Travaglini

+39 3387123707 - graziellatravaglini@gmail.com

Condividi

bottom of page