dom 11 feb
|Roma
ITINERARI viaggio tra Arte, Natura e Cultura
Dall’11 febbraio al 21 aprile a Monteverde vecchio spettacoli, laboratori, concerti, incontri letterari e pittura. Eventi gratuiti
ORARIO E LUOGO
11 feb 2024, 11:00 – 21 apr 2024, 11:00
Roma, Via Ippolito Pindemonte, 30, 00152 Roma RM, Italia
INFORMAZIONI
Dall’11 febbraio al 21 aprile a Monteverde vecchio, nel Municipio XII di Roma, si svolge “ITINERARI tra arte, natura e cultura”, una rassegna multidisciplinare con la direzione artistica di Laura Nardi e Sonia Barbadoro. Teatro, musica, letteratura e pittura sono le proposte dei sette incontri previsti ogni domenica nello Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B). Le due giornate conclusive, invece, si svolgono all’aperto, a Villa Doria Pamphili (Largo 3 giugno 1849 – Roma), con due percorsi di teatro itinerante e partecipato aperti a tutti.
Temi principali delle performances e degli spettacoli sono l’ambiente e il rispetto della natura, la libertà e il riconoscimento dell’altro nella sua diversità, nonché la capacità di leggere la realtà attraverso l’umorismo. L’arte diventa il veicolo per parlare di amore, collera, pace, guerra, violenza, povertà, inclusione e uguaglianza dei diritti. In calendario ci sono laboratori di pittura e di teatro, mostre di artisti emergenti e di fama. In calendario anche incontri letterari e presentazione di libri della piccola editoria sulle grandi sfide della contemporaneità: dai cambiamenti climatici allo sfruttamento del lavoro, dal femminicidio alla libertà di espressione, dalla memoria storica a un ultimo contributo dedicato a Pasolini. Negli appuntamenti al Parco di Villa Pamphili sono in programma percorsi artistici e itineranti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie per promuovere una cultura ecosostenibile e valorizzare il patrimonio della tradizione popolare attraverso la fiaba.
Gli eventi si svolgono ogni domenica e sono tutti a ingresso libero, per prenotazioni o informazioni si può scrivere alla mail causa.ac.it@gmail.com o telefonare al numero 3881557130. Scarica il programma completo [PDF].
Laura Nardi, direttrice artistica della rassegna insieme a Sonia Barbadoro, afferma: “La nostra rassegna vuole essere un itinerario di riflessione sulla natura e sugli elementi naturali, sul tema del viaggio come riscoperta della propria individualità e collettività, sulla creazione artistica incentrata sulla coesistenza e trasformazione degli elementi antropici e naturali su una tela, della poesia e della musica come cura dell’animo e come portatrici di civiltà. “
Spazio Sferocromia è uno studio d’arte a Monteverde nato dalla rigenerazione e trasformazione di una vecchia officina in galleria d’arte per volontà del pittore e scultore Umberto Ippoliti. Uno spazio creativo aperto agli artisti emergenti che ospita mostre, esposizioni personali e collettive, ma che si apre anche a tutte le altre arti performative e attività culturali. Quattrocentocinquanta metri quadri di spazio dove è possibile per chiunque trascorrere del tempo, circondati dalle opere murali del maestro Ippoliti, grandi tele realizzate con elementi naturali e materiali di scarto e di riciclo.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.
ITINERARI tra Arte, Natura e Cultura
Dall’11 febbraio al 21 aprile 2024
Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B – Roma)
Percorso sostenibile: Autobus 791, 170, 719, H, 982, 75, 792, 44. Treno Regionale Stazione Trastevere. Tram 8 e 3.
Villa Doria Pamphili (Largo 3 giugno 1849 – Roma)
Percorso sostenibile: Autobus 115, 280, 710, 85, 870,871, 982 Treno Regionale Stazione Trastevere
INGRESSO LIBERO
Informazioni: causa.ac.it@gmail.com - 3881557130
Pagina Facebook: www.facebook.com/teatrocausa
Pagina Instagram: www.instagram.com/teatro.causa/
Sito web: www.teatrocausa.org
__________________________________________
Ufficio Stampa - Graziella Travaglini
+39 3387123707 - graziellatravaglini@gmail.com