top of page
Schermata 2021-05-28 alle 13.00.25.png

La Divina Commedia raccontata ai bambini

RACCONTO/SPETTACOLO DI TEATRO D’OMBRE CON LAVAGNA LUMINOSA

A cura di Laura Nardi  
Voce narrante: Laura Nardi
Lavagna luminosa: Amandio Pinheiro
Immagini di Laura Cortini

Dall’oscurità alla luce, dalla morte alla rinascita...
Si può raccontare Dante ai bambini?
In fondo le fiabe parlano di cose anche crudeli come la morte, rassicurandoci con la promessa della trasformazione e della “rinascita” finale.


La Divina commedia ci è servita da spunto per raccontare una grande fiaba sul senso della giustizia, sulle differenze tra il bene e il male, sull’eternità dell’anima.

 

Ieri

Questo spettacolo nasce da un laboratorio articolato in 10 incontri che si è svolto presso la scuola Sanzio di Roma, grazie all’iniziativa di due bravissime Maestre che ci hanno invitato a raccontare Dante (Inferno e Paradiso) ai bambini.  

Questi 10 incontri hanno gettato le basi per la creazione dello spettacolo definitivo, costruito a partire dalle reazioni, curiosità e domande dei piccoli partecipanti e che ha avuto la fortuna di essere rappresentato per tre stagioni (dal 2015 al 2017) consecutive nel più grande teatro della Capitale, il Teatro Argentina.

Oggi

Attraverso l'ausilio di una lavagna luminosa e le immagini originali realizzate dall'illustratrice  Laura Cortini, un'attrice condurrà il pubblico attraverso i gironi infernali, stabilendo una continua interazione con piccoli e  grandi, invitati ogni volta a sostenere il racconto, con suoni e azioni, a interpretare un’anima o un diavoletto, sempre con spirito rigorosamente

Il nostro progetto si articola in 2 appuntamenti: INFERNO, PURGATORIO, visibili separatamente. Il terzo capitolo PARADISO è in fase di allestimento e debutterà nel 2018.

 

 

Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 5 ai 105 anni

Schermata 2021-05-28 alle 13.00.42.png
bottom of page