top of page
1526293694_1521631171_universi-paralleli

Multi&Verso

Con Laura Nardi

Scritto e diretto da Amandio Pinheiro

 

In collaborazione con il Festival di Teatro e Scienza 2019 di Torino

Spettacolo per famiglie

Anno di produzione: 2019

“Quand’eri bambino chiudevi gli occhi, credevi l’universo cancellato, e pronto a riapparire, immediato e ubbidiente, al risollevarsi delle tue palpebre.”

 

Lo spettacolo MULTI & VERSO coprirà una piccola frazione di tempo nella storia dell’Universo: da quando Talete è caduto nel pozzo fino a 4 miliardi di anni nel futuro, quando si prevede che la galassia di Andromeda si scontrerà con la Via Lattea.

 

Fra questi due terribili momenti e in meno di 1 ora avremo modo di parlarvi: del Tempo; dell’atomo; del riso di Democrito e del pianto di Eraclito; della termodinamica newtoniana; della relatività generale di Einstein; delle onde gravitazionali; della velocità della luce; delle supersimmetrie; della teoria delle stringhe, dell’infinito e degli innumerevoli mondi!

 

Saremo capaci di concepire un mondo strano, formato da particelle subatomiche dove la materia prende forma soltanto quando osservata e il tempo corre avanti o indietro?

 

Questo spettacolo procura ironizzare speculano sul rapporto fra conoscenza scientifica e realtà economica. 

Ci sembrerà impossibile che una venditrice di prodotti per la casa ( Drª Marlene Dirac ) possa incrementare gli introiti della dita MULTI & VERSO, con innovative tecniche di vendita  porta a porta ispirati alla fisica quantistica, relatività generale, teoria del caos e principio dell’indeterminatezza? 

Se ci tratteniamo un attimo su questo insolito accoppiamento vedremo che già nella antichità la conoscenza era simbolo di prosperità economica. 

 

È vero che il genio di Mileto guardando gli astri è caduto nel pozzo! Ma è anche vero che quelle stesse osservazioni astronomiche, apparentemente prive di qualsiasi utilità, hanno permesso a Talete di prevedere una raccolta abbondante di olive. E gli bastò quindi affittare tutti i frantoi di Mileto a poco prezzo, visto che era inverno, per durante la raccolta produrre una enorme fortuna: prima testimonianza della messa in atto di un strumento derivato. A Talete si sono susseguiti innumerevoli applicazioni economiche da parte di scienziati da Galileo a Nikola Tesla. 

 

Da sempre il comportamento imprenditoriale è indissociabile dalle più avanzate conoscenza scientifico, tecnologiche e filosofiche.

La ironia di questo spettacolo risiede precisamente nel collegare quello che sembra astrato, complesso, inutile con la realtà quotidiana di chiunque accende una lampadina, pedala una bicicletta o mangia un gelato…

Come giustamente ci insegna il Drº Giordano Bruno, CEO e fondatore della MULTI & VERSO: 

 

                           NON SI PUÒ COMPRARE SENZA CAPIRE!

bottom of page