Va tutto bene - Everything is fine
scritto dallo scienziato David Marçal
con Laura Nardi e Amandio Pinheiro
regia Amândio Pinheiro
Il nostro spettacolo VA TUTTO BENE – EVERY THING IS FINE, scritto dallo scienziato David Marçal, affronta il tema dei cambiamenti climatici in modo inusuale: attraverso la satira e l’umorismo.
Il testo parte da un accadimento reale: nel 2006 la compagnia petrolifera Exxon-Mobil Oil (più conosciuta in Italia come ESSO) ha istituito un premio di 10.000 dollari da attribuire a chi fosse in grado di dimostrare l’esistenza d’errori e imprecisioni nel più importante rapporto sui cambiamenti climatici: l’IPCC.
La protagonista della nostra conferenza/spettacolo è la vincitrice del suddetto premio e, insieme al marito, proverà in tutti i modi a tranquillizzarci e ad eliminare ogni timore per le future condizioni climatiche della Terra.
La filosofia alternativa proposta contro l’allarme generale è il “flusso di pensieroottimistico VTB (VA TUTTO BENE)”. Possiamo continuare a vivere come abbiamo sempre fatto, tanto non abbiamo nessuna responsabilità in relazione ai cambiamenti climatici (che tra l’altro non esistono).
La serie di assurde affermazioni, accompagnate da grafici altrettanto surreali, proprio perché scritti e elaborati da un esperto scienziato, potrebbero quasi apparire plausibili, ma ben presto lo spettatore resta spiazzato ed è costretto a abbandonare una posizione passiva di ascolto e avere un ruolo attivo per distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è. Ci sveglia dal torpore e passività con una buona risata.
VA TUTTO BENE – EVERY THING IS FINE ci permette di raccontare in modo umoristico e assurdo i principali concetti relativi al riscaldamento del nostro pianeta. L’utilizzo della satira e della provocazione è finalizzato alla promozione di una cultura scientifica responsabile della tutela dell’ambiente.